Cancella/Modifica prenotazione
Data di arrivo
Notti
Adulti
Camere
Bambini

Canova Hayez Cicognara

Mostra Canova Hayez Cicognara. L'ultima gloria di Venezia

Gallerie dell'Accademia, Campo della Carità - Venezia

In occasione delle celebrazioni del bicentenario dell’apertura del museo, dal 29 settembre 2017 al 2 aprile 2018 le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano la mostra CANOVA, HAYEZ, CICOGNARA. L’ULTIMA GLORIA DI VENEZIA a cura di Fernando Mazzocca, Paola Marini e Roberto De Feo.

Due sono gli eventi epocali che incorniciano gli anni presi in considerazione dalla mostra: il ritorno sul pronao della basilica di San Marco, il 13 dicembre 1815, dei quattro cavalli bronzei, che nel 1797 erano stati trasferiti a Parigi, e la morte di Antonio Canova nel 1822.

Il grande regista degli eventi rievocati è il conte ferrarese Francesco Leopoldo Cicognara, massimo storico e interprete dell’Italia contemporanea che ha saputo unire all’incessante attività di storico ed erudito uno straordinario impegno militante, gestendo l’immenso patrimonio artistico veneziano e nello stesso tempo seguendo da vicino lo sviluppo dell’arte contemporanea in Europa.

La mostra, con oltre 130 opere di rilievo, allestita negli spazi al pianterreno del museo, mette in luce le figure dei protagonisti della vicenda che si propone di narrare – Leopoldo Cicognara, Antonio Canova, Francesco Hayez - e introduce alcuni dei temi più significativi che l’hanno caratterizzata: dal ritorno a Venezia delle opere d’arte asportate dai francesi, all’acquisizione della collezione di disegni del segretario dell’Accademia di Belle Arti di Milano Giuseppe Bossi; dalla ricostruzione dell’Omaggio delle Provincie Venete all’Austria, alla produzione degli artisti contemporanei, agli anni veneziani di George Byron, cruciali per lo sviluppo del Romanticismo.

 

  • Orari: dal 1° aprile al 31 ottobre dalle 8.30 alle 19.00. Dal 1° novembre al 31 marzo dalle 8.30 alle 17.30. La biglietteria chiude un'ora prima.
  • Biglietti: intero € 20 , ridotto € 13.
  • Informazioni e prenotazioni: dall'Italia 848082000; dall'estero +39 04142730892
  • Telefono: +39.041.2715911
  • E-mail: info@fmcvenezia.it

Sito web: Museo di Palazzo Ducale

Visita anche il sito: www.venice-tourism.it

 

Dove siamo

Situato di fronte al Canal Grande, in Piazzale Roma (l’unico punto della città storica raggiungibile in automobile). A pochi passi vi sono tutti i mezzi di trasporto disponibili per girare la città e l’entroterra: autobustaxitaxi acqueilinee di navigazioneferrovia

Come raggiungerci in...