Cancella/Modifica prenotazione
Data di arrivo
Notti
Adulti
Camere
Bambini

Murano oggi

“In quest’isola lagunare scorre il DNA del vetro. Questa è la vera e unica differenza che renderà sempre speciale il vetro di Murano, non per scelta ma per definizione”

 

Visibile presso il Museo del Vetro di Murano fino al 25 aprile 2017, la mostra “Murano Oggi. Emozioni di vetro” si propone di aprire una sorta di “vetrina” per le fabbriche attive nell’isola, testimoniando un rinnovato interesse per questa millenaria produzione. L’universo del vetro, materiale duttile ma ugualmente difficile da plasmare, si manifesta con oltre 250 opere, allestite nelle sale del Museo e nell’adiacente giardino, per offrire una visione, il più esaustiva possibile, delle diverse tecniche di produzione che nei secoli hanno contraddistinto l’arte del vetro di Murano.

L’esposizione prende in esame non solo i manufatti artistici ma anche quelli funzionali e di design, interessante occasione per capire l’evoluzione di questo straordinario settore produttivo, sia in termini tecnici che più propriamente estetici. Nelle sale delle ex Conterie, nella Sala Brandolini e nel giardino di Palazzo Giustinan si alternano opere firmate da designer, opere create e ideate da Maestri vetrai, nonché installazioni artistiche. Perle di vetro, calici e coppe, sculture, lavorazioni a lume, opere in vetro massello modellato a caldo, incalmi, murrine, vetri specchiati, vetri soffiati, battuti e incisi: un universo multiforme di tecniche e idee. Emozioni di vetro.

A cura di Gabriella Belli e Chiara Squarcina.

 

Visita la mostra con il biglietto del Museo

Orario 10-17, ultimo ingresso ore 16

Mostra 7 Ottobre 2016 – 25 Aprile 2017

Museo del Vetro di Murano

 

http://museovetro.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/murano-oggi/2016/07/16935/le-eccellenze-del-vetro-contemporaneo/

Dove siamo

Situato di fronte al Canal Grande, in Piazzale Roma (l’unico punto della città storica raggiungibile in automobile). A pochi passi vi sono tutti i mezzi di trasporto disponibili per girare la città e l’entroterra: autobustaxitaxi acqueilinee di navigazioneferrovia

Come raggiungerci in...