Ca' Pesaro

 

Affacciato sul Canal Grande, il palazzo sorge nella seconda metà del XVII secolo per volontà della famiglia Pesaro, seguendo il progetto dell’architetto Baldassarre Longhena, già progettista di altri due importanti edifici veneziani quali Cà Rezzonico e la Chiesa della Salute.

I lavori iniziano nel 1659 ed in pochi anni la prestigiosa facciata sul Canal Grande raggiunge il secondo piano, ma la morte di Longhena nel 1682 lascia il palazzo incompiuto. I committenti affidano quindi i lavori a Gian Antonio Gaspari che, rispettando il progetto originale, lo termina nel 1710.

Considerato capolavoro dell’architettura barocca veneziana, nella costruzione di Cà Pesaro Longhena si ispira decisamente alla classicità sansoviniana, intervenendo con alcuni accorgimenti per elaborare un’armonia nuova: l’esempio è la maestosa facciata la cui composizione possente e complessa risulta comunque equilibrata.
Non meno sfarzoso e spazioso è l’androne, collocato lungo l’asse di tutto l’edificio, che contrasta la luminosità del cortile interno al cui centro troviamo la vera da pozzo.
Con il passare dei secoli purtroppo gli interni hanno perso gran parte del fascino acquisito negli anni, tra cui rimangono pitture ad olio ed affreschi del Bambini, Pittoni, Crosato, Trevisani, Brusaferro (tutti artisti veneziani) ed un soffitto del Tiepolo.

Ad oggi il palazzo, a seguito della donazione della duchessa Bevilacqua al comune di Venezia, è sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna al primo piano, che ospita opere di artisti quali Klimt, Chagall, Kandinsky, Klee, Matisse e Moore, mentre l’ultimo è occupato dal Museo d’Arte Orientale, rinomato in tutta Europa per la collezione d’arte giapponese del periodo Edo, frutto del collezionismo di Enrico di Borbone durante il XIX sec.

Maggiori informazioni per visitare il palazzo e le mostre le potete trovare nei siti web www.museiciviciveneziani.it o www.arteorientale.org, oppure chiamando il numero 0415240695.




welcome to santa chiara hotel

visit venice by car

ita | eng | fra

booking on line

Le nostre Offerte

Offerta sconto 20%

Soggiorna quattro notti ed avrai uno sconto speciale del 20%!


Sconto 15%

Soggiorna almeno tre notti ed avrai uno sconto speciale del 15%.


Sconto 10%

Soggiorna almeno due notti ed avrai uno sconto speciale del 10%.


booking on line

Data di arrivo
Notti Adulti:
Camere: Bambini:
Codice cliente / IATA:
Special code:


Dicono di noi
 
 

Santa Chiara Hotel - Santa Croce, 548 - 30135 Venezia - Tel. +39 (0) 41 5206955 - Fax +39 (0) 41 5228799 -
Venezia hotel | Venice hotel

© Santa Chiara s.r.l. - Santa Croce, 548 - 30135 Venezia
P.I. 00765100276 Camera di Commercio di venezia
Capitale Interamente Versato 100.000,00