Chiesa di San Simeon Piccolo

 

Image
Direttamente sul Canal Grande dall’altra parte della stazione ferroviaria Santa Lucia, è uno degli edifici più noti della città e va differenziato dalla vicina Chiesa di San Simeon Profeta, detta San Simeon Grande, che tra le due è paradossalmente più piccola! (gli aggettivi riferiscono solo all'importanza del santo a cui sono dedicati).

L'odierna costruzione fu realizzata dal 1718 al 1738 dall'architetto veneziano Scalfarotto che lasciò inciso il proprio nome all'interno del pronao. Il monumentale edificio è di pianta circolare, con una grande cupola (molte sono le storie nate attorno alle sue dimensioni) rivestita in lastre di rame che termina con una lanterna conclusa al vertice da una statua del Redentore: la rilettura del Pantheon romano è evidente.

L’interno presenta 4 altari disposti simmetricamente e sormontati da tele di artisti cosiddetti “minori” quali Antonio Marinetti il Chiozzotto e Mattia Bortoloni, o da opere marmoree rappresentanti San Simone e Giuda, gli Apostoli o un Crocefisso marmoreo attribuito a Giovanni Marchiori. La cripta della chiesa, che occupa il basamento, è adibita a funzioni cimiteriali: da una stanza ottagonale partono diversi corridoi affrescati con raffigurazioni della Morte e del Giudizio, per poi arrivare alle camere sepolcrali, in cui sono probabilmente contenute le spoglie di parrocchiani di cui però non si conosce l’identità.

Interessante è il fatto che la chiesa è l’unico luogo di culto di Venezia in cui le funzioni religiose sono celebrate in latino!!

Per ulteriori informazioni consultate il sito www.sansimon.info




welcome to santa chiara hotel

visit venice by car

ita | eng | fra

booking on line

Le nostre Offerte

Offerta sconto 20%

Soggiorna quattro notti ed avrai uno sconto speciale del 20%!


Sconto 15%

Soggiorna almeno tre notti ed avrai uno sconto speciale del 15%.


Sconto 10%

Soggiorna almeno due notti ed avrai uno sconto speciale del 10%.


Offerta sconto 30%

Soggiorna almeno tre notti ed avrai uno sconto speciale del 30%!!!!


booking on line

Data di arrivo
Notti Adulti:
Camere: Bambini:
Codice cliente / IATA:
Special code:


Dicono di noi
 
 

Santa Chiara Hotel - Santa Croce, 548 - 30135 Venezia - Tel. +39 (0) 41 5206955 - Fax +39 (0) 41 5228799 -
Venezia hotel | Venice hotel

© Santa Chiara s.r.l. - Santa Croce, 548 - 30135 Venezia
P.I. 00765100276 Camera di Commercio di venezia
Capitale Interamente Versato 100.000,00