Santa Maria dei Miracoli e dintorni

 

Image
Ci sono moltissime chiesa a Venezia, e tutte meriterebbero di essere visitate e di essere conosciute per il loro stile, le loro opere, la loro storia. Una tappa indiscussa che merita visita, è sicuramente la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli.

La chiesa di Santa Maria dei Miracoli si trova nel sestiere di Cannaregio, costruita tra il 1481 e il 1489 su progetto di Pietro Lombardi, per rendere omaggio ad un dipinto della vergine che gran parte degli abitanti riteneva miracoloso e a cui chiedevano grazia.
Dal punto di vista architettonico la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, colpisce particolarmente per due fattori: la sontuosità della facciata rivestita in marmi che si racconta provengano dalle parti rimanenti dalla costruzione della Basilica di San Marco e per una particolarità costruttiva interna. Infatti, la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli si presenta ad un’unica navata centrale, ma l’altare si trova posto ad un piano rialzato preceduto da una maestosa e lunga scalinata. I colori e l’architettura di questo luogo non passano inosservati sia ad un estimatore d’arte sacra sia al turista in passeggiata in una zona al di fuori dei comuni itinerari turistici.
Una curiosità: nel vicino campo dei Miracoli si svolge tradizionalmente il Mercatino dei Miracoli, un esempio di città mercati di oggettistica, fumetti, libri, cose vecchie ed usate, tenuto da venditori non professionisti. L’organizzazione è opera del Comune di Venezia cha stabilisce date e requisiti.
Questa chiesa si trova vicino all’ospedale civile di Venezia, nel sestiere di Cannaregio ai confini con il sestiere Castello, in un percorso alternativo a quello turistico tradizionale e molto “Veneziano”. Una volta prefissata questa meta, nelle vicinanze troverete la Basilica di San Giovanni e Paolo, uno degli edifici medioevali religiosi più imponenti a Venezia, insieme alla Basilica dei Frari. La basilica di San Giovanni e Paolo è considerata il panthon di Venezia poiché a partire dal 200 sono stati sepolti proprio qui numerosi dogi veneziani e personaggi di rilevata importanza. Sempre nelle vicinanze, la Chiesa di San Francesco della Vigna, una delle più belle chiese rinascimentali di Venezia, la cui costruzione fu inizialmente cominciata da Jacopo Sansovino nel 1534 per i frati francescani, venne completata nel 1554. Fu però affidata dieci anni più tardi, la costruzione della maestosa facciata ad Andrea Palladio.





welcome to santa chiara hotel

visit venice by car

ita | eng | fra

booking on line

Le nostre Offerte

Offerta sconto 20%

Soggiorna quattro notti ed avrai uno sconto speciale del 20%!


Sconto 15%

Soggiorna almeno tre notti ed avrai uno sconto speciale del 15%.


Sconto 10%

Soggiorna almeno due notti ed avrai uno sconto speciale del 10%.


booking on line

Data di arrivo
Notti Adulti:
Camere: Bambini:
Codice cliente / IATA:
Special code:


Dicono di noi
 
 

Santa Chiara Hotel - Santa Croce, 548 - 30135 Venezia - Tel. +39 (0) 41 5206955 - Fax +39 (0) 41 5228799 -
Venezia hotel | Venice hotel

© Santa Chiara s.r.l. - Santa Croce, 548 - 30135 Venezia
P.I. 00765100276 Camera di Commercio di venezia
Capitale Interamente Versato 100.000,00